venerdì 24 giugno 2016

La Limma vi ospita...

Please contact us at lalimma99@gmail.com for avalaibility and info on your summer holidyas with us!!!!!
Three adulti stay @455 euris/night.
 Children under 6 years free.

I TARALLi


Risultati immagini per tarallo pugliese 
 
 
          Ingredienti per 100 taralli circa
 
Olio extravergine di oliva 125 gr
Olio bianco secco 200 ml
Sale 10 g
Pepe q.b. o un cucchiaino di semi di finocchietto
Farina tipo 00, 500 gr

Procedimento
1) versiamo in una ciotola la farina e aggiungete l’olio, il sale, il pepe (o i semi di finocchio)  e infine il vino bianco. Impastiamo gli ingredienti e quando saranno amalgamati trasferiamo il tutto su di un piano di lavoro (meglio se su di un’asse di legno) e impastiamo per almeno 20 minuti fino a che il composto sarà liscio ed elastico; la sua consistenza deve essere più compatta dell’impasto del pane.
2) Mettiamo l’impasto per i taralli in una ciotola e copriamolo con della pellicola, quindi facciamolo riposare per almeno mezz’ora al fresco.
3)Trascorso il tempo indicato dividiamo l’impasto in pezzetti del peso di 7-8 gr l’uno e con il palmo della mano ricaviamo dei bastoncini del diametro di 1 cm circa lunghi 8 cm. Uniamo le due estremità del bastoncino per formare un cerchio o una goccia.
4) Poniamo tutti i taralli ottenuti su di un canovaccio pulito e portiamo a bollore un tegame contenente dell’acqua: buttiamoci dentro una dozzina di taralli.
5)Non appena i taralli verranno a galla scoliamoli e adagiamoli in un vassoio foderato con un canovaccio pulito.
6) Dopo un minuto trasaferiamo i taralli su di una teglia foderata con carta forno e inforniamoli in forno già caldo a 200 ° per circa 30 minuti (o fino a che non saranno appena dorati). Togliamoli dal forno e lasciamo raffreddare completamente i taralli prima di gustarli.


Possiamo conservarli in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per un paio di mesi, ma, fidatevi: dureranno molto meno!

Spaghetti con cozze e ricci di mare



Oggi la ricetta è un po' più lunga e complessa, ma il risultato merita qualsiasi sacrificio!
Ingredienti
Spaghetti 400 g
Ricci di mare10
Cozze 400 g
Olio extravergine di oliva 40 g
Prezzemolo tritato 3 g
Aglio1 spicchio
Pepe bianco macinato 0,5 g
Vino bianco 60 g
PREPARAZIONE

1) Per preparare gli spaghetti con cozze e ricci di mare, la prima cosa da fare è prelevare dall'interno dei ricci di mare la polpa da usare. Iniziate tagliando i ricci con l'apposito attrezzo, sciacquate la parte interessata sotto l'acqua corrente e aiutandovi con un cucchiaino estraete le uova (la parte arancione) ; quindi mettetele da parte in una ciotolina.
2) A questo punto, in una padella antiaderente fate scaldare l’olio e rosolate leggermente lo spicchio d’aglio. Non appena sarà dorato levatelo e aggiungete le cozze precedentemente pulite. 
3)Sfumatele con il vino bianco e coprite con un coperchio.Lasciate cuocere pochi minuti fino a farle aprire, quindi con una ramina raccogliete tutte le cozze. 
4)Procedete filtrando il sugo delle cozze, quindi rimettetelo in padella e riportate a bollore.
5)A questo punto prendete gli spaghetti  e uniteli nel tegame, cuocete come se fosse un risotto, aggiungendo dell'acqua bollente al momento del bisogno . Prima di aggiungere ancora un mestolo di acqua aspettate che quello precedente sia completamente assorbito. Portate gli spaghetti a cottura in questo modo girando spesso, per non farli attaccare.
6)Mentre gli spaghetti cuociono, sgusciate le cozze e tenetele da parte . 
7)Non appena gli spaghetti saranno cotti aggiungete le cozze  e i ricci di mare, il prezzemolo e un filo d'olio extravergine di oliva  e insaporite con il sale(se necessario, perchè le cozze salano tutto) e il pepe bianco. 
8)Servite gli spaghetti con cozze e ricci di mare non appena cotti .
9)Per dare una nota più piccante al piatto potete aggiungere del peperoncino fresco. 
Buon pranzo!