giovedì 16 giugno 2016

Bandiere blu, il Salento è al top Fra le regine la spiaggia della Tap

DAL CORRIERE DELLA SERA

Bandiere blu, il Salento è al top
Fra le regine la spiaggia della Tap

Anche la marina di Melendugno insignita dalla Fee, assieme ad altre località adriatiche
che battono nettamente come numero quelle sullo Ionio. Nel Barese resta Polignano

di Redazione online




LECCE — Tra le 11 bandiere blu assegnate alla Puglia dalla Foundation for Environmental Education (Fee) per la qualità delle acque e del turismo sostenibile, c'è anche quella che va al comune di Melendugno, le cui marine sono sede del contestato approdo del gasdotto Trans adriatic pipeline (Tap) che dal primo gennaio del 2020 dovrebbe portare metano dall'Azerbaijan all'Europa. La scelta dell'approdo, ritenuto da Tap e dal ministero dello Sviluppo economico il migliore possibile, è però contestato dalla comunità locale, dagli ambientalisti e dalla Regione Puglia. Tutti temono un forte impatto sull’ambiente e ripercussioni sul turismo.
Il governatore, Michele Emiliano, ha anche proposto di spostare l'approdo a Brindisi dove sarebbe più facile collegarlo alla rete nazionale Snam. Tap, però, in una conferenza stampa di qualche giorno fa a Bari, ha respinto per l'ennesima volta questa possibilità e ha annunciato che il 13 maggio sarà aperto formalmente il cantiere a Melendugno con l'avvio delle bonifiche da ordigni bellici e i sondaggi archeologici. La zona salentina in cui approderà il gasdotto è fra quelle colpite dall'epidemia di Xylella fastidiosa, il batterio che sta essiccando gli ulivi, pianta simbolo della Puglia.
I comuni premiati dalla Fee con il riconoscimento delle Bandiere blu non ne vedono alcuno della provincia di Foggia e sono: per la provincia di Lecce Melendugno - Roca, San Foca Nord/Centro/ Torre Specchia, Torre Sant’ Andrea, Torre dell’Orso;Otranto - Alimini/Baia dei Turchi/Santo Stefano, Castellana/Porto Craulo, Madonna dell’Altomare/Idro, Porto Badisco, Castro - La Sorgente, Zinzulusa, Salve - Pescoluse/Posto Vecchio, Torre Pali. Per quella di Bari, Polignano a Mare - San Vito, San Giovanni, Cala Fetente, Ripagnola/Coco Village. Per quella di Brindisi, Fasano - Egnazia Case Bianche/Savelletri/Torre Canne; Ostuni - Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone, Lido Morelli; Carovigno - Punta Penna Grossa/Torre Guaceto. Per quella di Taranto, Castellaneta - Riva dei Tessali/Pineta Giovinazzi/Castellaneta Marina/Bosco della Marina; Ginosa - Marina di Ginosa. Per la Bat, Margherita di Savoia - Centro Urbano/Cannafesca

Nessun commento:

Posta un commento